|
Sergio Bisonti in laboratorio, sta colando l'argento fuso nella forma. |
|
Elena e Claudio Bisonti il giorno dell'inaugurazione del negozio di Galleria 1° Maggio. |
|
Sergio Bisonti s.a.s.
Dopo un periodo di apprendistato "a bottega" cominciato all'età di 14 anni presso l'argenteria bolognese di Bruno Scanabissi, Sergio Bisonti nel 1966 apre la sua piccola azienda.
L'attività inizialmente si occupa esclusivamente di fusioni in argento, utilizzando l'antichissimo sistema a staffa e terra battuta.
Nel 1972, l'attività si evolve introducendo nelle proprie attività la microfusione a cera persa; da quì comincia la produzione in proprio di articoli di argenteria, piccole sculture, presepi e riproduzioni fedeli in scala del Nettuno del Gianbologna in argento e bronzo.
Nel 1976, Sergio Bisonti apre il primo negozio con annesso laboratorio in P.zza 4 Novembre, 8/1, a Vergato (Bologna).
Nel contempo comincia a produrre e commercializzare trofei sportivi, coppe, medaglie e targhe.
L'attività si sviluppa ulteriormente negli anni '80 e '90.
Adattandosi alle nuove esigenze del mercato Sergio passa dal pantografo manuale all'incisore computerizzato, dalla realizzazione di timbri in gomma (inizialmente composti a mano con caratteri in piombo) fino ad arrivare allla computerizzazione anche di questo settore dell'attività.
Tutto questo percorso è stato svolto seguendo "il puro spirito artigiano" (facendo ciò tutto da solo).
Nel 2006 l'attività si ingrandisce grazie all'ingresso dei figli Claudio ed Elena nell'azienda, con l'acquisizione di un nuovo locale nel neonato centro commerciale di Vergato in Galleria 1° Maggio, 39.
I figli ampliano ulteriormente la gamma di servizi offerti, introducendo la confezione di bomboniere per qualsiasi tipo di evento ed occasione (responsabile Elena Bisonti) ed affiancando ai servizi di incisoria e premiazioni già esistente un vero e proprio reparto grafico che si occupa della realizzazione di siti internet, della progettazione e stampa di qualsiasi materiale pubblicistico, di produzione di gadget, di realizzazione e posa in opera di vetrofanie ed insegne (responsabile Dott. Claudio Bisonti).
|